Ruminanze©

RUMINANZE© 1994-2014

[Multimodal Collective Writings] | BLUCODE LAP
[Live Action Performance] | BLU’S PRODUZIONI | Italy 2002

Maurizio Chiantone, Fabio Barisani, Andrea Bove, Enrico Pofi.

Nasce nel 2002 dalla confluenza tra le personali esperienze nel coniugare la libera ricerca creativa nell’ambito delle arti multimediali con l’offerta di servizi e produzioni. In Blucode convivono più Laboratori di progetto e con essi le collaborazioni di più artisti e professionisti in ambiti diversi.
Blucode è l’evento che un gruppo di artisti crea, produce e scambia all’interno di uno spazio fisico, verbale, emozionale. Un contenitore/stimolatore dell’immaginazione.
Blucode ha sede in Sant’Agata de’ Goti, nel Beneventano (c.ca 40 minuti da Napoli) e da questo territorio campano, dal 2006 è attiva, tra l’altro, nel favorire l’incontro tra diverse genti e culture con il Festival Internazionale Suoni di Terra.
Blucode per ogni evento, dai vernissage ai laboratori, a clinics e stages, dispone della struttura di Palazzo Rainone Mustilli, costruzione gentilizia settecentesca sita nel centro storico di Sant’Agata de’ Goti, location residenziale ideale per la realizzazione di progetti satelliti, itineranti, permanenti.

È dal 2004 il Laboratorio di scritture collettive multimediali di Blucode LAP, ogni esperienza di Ruminanze è distinta da un numero progressivo a quattro cifre.
Con Ruminanze si indaga sulla rimediazione tra linguaggi. I diversi medium espressivi concorrono alla creazione di uno specifico luogo dello spazio e del tempo in cui coinvolgere attori e fruitori, un luogo in cui tecniche analogiche e digitali non vivono contrapposizioni per riaffermare il primato del pensiero, dell’idea.
Le scritture collettive costituiscono il presupposto fondante di Ruminanze, vissute come opportunità di rigenerazione creativa permanente di materiali ed esperienze; opportunità capaci di condurre ad esiti imprevedibili, per ritrovare in questi l’altro punto di fondamentale interesse: la coesistenza di casualità e progetto. Pertanto i progetti Ruminanze si costituiscono come ibridazioni, come momenti di interpenetrazione dei vari media. Ruminanze 0001 (opera collettiva 2004/05. Fabio Barisani, Cristiana Bruguier, Maurizio Chiantone,) è un tributo ed una riflessione sul movimento dell’arte cinetica a cui si riconosce la progenie di molte attuali forme d’arte digitale, ma nello stesso tempo è un possibile confronto con i modi tradizionali della pittura, destrutturata nella sua originaria cifra espressiva per ricomporsi e scoprirsi nei suoi frammenti (anche nella sua interpretazione sonora) in nuove e diverse prospettive.

Date: 1994-2014 Client: Blucode© Studio Skills: Installazioni, Ruminanze© Website: blucode.com/fotografia

Launch project